Kalaway • 10 Dicembre 2021

Analizzare la Centrale Rischi per monitorare la solvibilità aziendale

Per prevenire crisi irreversibili gli imprenditori possono analizzare gli indicatori visibili dalla Centrale Rischi! Ne parliamo nell’articolo!

Per evitare crisi irreversibili gli imprenditori possono utilizzare alcune delle tecniche e analisi che effettuano anche gli operatori di credito.

Un esempio è l’analisi andamentale , cioè l’analisi approfondita della Centrale Rischi.

Una delle dimensioni importanti da monitorare è la continuità aziendale, ovvero la capacità dell’impresa di rispettare i propri impegni finanziari risultando “solvibile” su un certo arco temporale.

Una della modalità per valutare la solvibilità aziendale e rilevare eventuali segnali di allarme è il monitoraggio del comportamento dell’impresa nell’utilizzo degli affidamenti bancari. Attraverso un’attenta lettura della Centrale Rischi della Banca d’Italia si può comprendere la percezione del rischio dell’impresa da parte del sistema bancario.

Infatti, alcuni istituti di credito utilizzano i sistemi di analisi basati anche sulla Centrale Rischi per rilevare segnali di crisi definiti “Early warning”, che evidenziano alcuni aspetti fondamentali da monitorare da parte della banca.

L’analisi continuativa della Centrale Rischi consente all’azienda di raggiungere due obiettivi:

  1. Capire se l’impresa ha spazio di utilizzo nelle linee di credito tale da garantire una solvibilità a breve termine e disponibilità di credito in caso di tensioni finanziarie o eventi imprevisti
  2. Rilevare in anticipo i trend negli utilizzi degli affidamenti che possono essere considerati “Early warning”.

Ad esempio, una costante diminuzione dell’utilizzo delle linee autoliquidanti (come linee di smobilizzo crediti) e un contemporaneo incremento degli utilizzi di fidi cassa, ovvero fidi a revoca, indica una situazione di difficoltà finanziaria dell’impresa. Questo può derivare da problematiche nella fatturazione e mancanza di crediti commerciali da poter anticipare. In questo caso l’azienda andrebbe ad utilizzare di più le linee a revoca per far fronte ai propri bisogni finanziari, il che risulta però molto più costoso in termini di interessi ed oneri.

Questa dinamica è un “Early warning” rilevabile molto prima rispetto ai dati contabili di bilancio necessari per il calcolo degli indici che gli istituti di credito utilizzano per la valutazione della bancabilità e solvibilità dell’azienda.

 

La piattaforma Kalaway permette di analizzare la Centrale Rischi mensilmente in modo che eventuali segnali negativi siano subito rilevati dai consulenti Kalaway. Caricando la propria Centrale Rischi (abbiamo approfondito qui come richiederla), si può monitorare il livello degli utilizzi e confrontare la situazione con i mesi passati tramite la dashboard della piattaforma. Inoltre, è possibile controllare il debito bancario e la disponibilità di finanza a breve nonché la presenza di sconfinamenti, crediti scaduti impagati ed altri indicatori essenziali per il monitoraggio della solvibilità aziendale.

Solo in un click si può avere a disposizione un quadro completo della situazione finanziaria dell’impresa così da intervenire in anticipo. Richiedi una demo della piattaforma Kalaway e scopri tutti i vantaggi!

Iscriviti alla nostra newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Cognome*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
icon-newsletter