Scritto da: Alberto Volpin
|

La guida pratica per la redazione del Business Plan

Il Business Plan è un documento che rappresenta il progetto di sviluppo imprenditoriale. Redigerlo in maniera efficace è fondamentale per presentarsi agli istituti di credito

Il Business Plan è un documento volto a rappresentare in ottica prospettica il progetto di sviluppo imprenditoriale, con l’intento di valutarne la fattibilità – in relazione sia alla struttura aziendale nel quale tale progetto si inserisce, sia al contesto nel quale l’impresa opera.


business_plan_guida
Il Business Plan è composto da due sezioni principali:

  1. La selezione qualitativa: in cui viene descritta l’impresa a 360 gradi. Il lettore, dopo aver letto questa parte del business plan, deve aver chiaro in mente di cosa si occupa l’impresa, cosa offre nel mercato e la strategia che intende perseguire per realizzare il proprio progetto.
  2. La sezione quantitativa: Si tratta sostanzialmente del piano economico-finanziario, nel quale si inseriscono le previsioni di Conto Economico e Stato Patrimoniale della società per i prossimi 3-5 anni. I dati previsionali si devono basare su assunzioni chiare e definite, che conferiscano affidabilità alla parte quantitativa del Business Plan. Questa sezione è necessaria per dare un’idea ai soggetti che la analizzano dell’andamento futuro dell’azienda: è particolarmente considerata dalle banche per capire se la società è in grado di sostenere gli attuali e i potenziali impegni finanziari.

Kalaway affianca le imprese nella stesura del Business Plan, con l’obiettivo di presentare ai possibili finanziatori un documento che spieghi in modo chiaro e completo la sostenibilità degli investimenti. Avere a disposizione un Business Plan ben fatto è ormai necessario per ottenere credito dalle banche, ragion per cui avere un consulente esperto al proprio fianco può fare la differenza nel riuscire a finanziare il proprio progetto imprenditoriale.



Scarica il template del Business Plan Kalaway e contattaci per ulteriori approfondimenti.

business_plan_guida